SCIENZE

 IL CORAGGIO E LA CHIMICA

Cosa succede dentro di noi quando ci sentiamo coraggiosi?

 

Davanti a situazioni che provocano paura e ansia, reagiamo tutti in modo diverso. Il modo di affrontare queste situazioni dipende dalla chimica del cervello. Tutto sta nell’ossitocina, un ormone coinvolto nello sviluppo dei comportamenti sociali, delle relazioni interpersonali e nel controllo dell'ansia. 

Questo studio è stato condotto per la prima volta in Svizzera, su dei ratti, ed in seguito è stato pubblicato sulla rivista “Science”. In seguito a questo studio si è riuscito a capire come l’ossitocina, rilasciata dell’ipofisi, sia responsabile delle diverse reazioni alla paura.

Di seguito un esempio per capire meglio:

Due bambini hanno paura dei cani. Questa paura la si nota soprattutto quando si ritrovano l’animale davanti. Il padrone del cane lo tiene fermo ed incita i bambini ad avvicinarsi per accarezzarlo. Uno dei due bambini riesce a superare la paura ed accarezza il cane, mentre l’altro si tiene tutto il tempo a distanza.

Secondo lo studio svizzero, la differenza nel comportamento si trova a livello dei recettori dell’ossitocina, i quali, se sono più attivati, ci rendono più coraggiosi. 


FONTI:

-       https://www.repubblica.it/scienze/2011/07/04/news/ossitocina_ormone_coraggio-18394924/


DONNE PADRONE DELLA SCIENZA

Questa sezione del blog è dedicata alle donne che, grazie al loro coraggio, hanno saputo farsi strada nel mondo della scienza, contribuendo a scoperte significative. Il coraggio che hanno dimostrato è stato essenziale e dovremmo tutte prenderne esempio, poiché tutt’oggi la disparità tra uomini e donne è presente in molti campi. 

I nostri post:
- Marie Curie: MARIE CURIE (2aliceomarcelline.blogspot.com)

 Membri del gruppo: 

Claudia Rozak, Julia Praxmarer, Helena Scharrer, Stefania Nicolini, Sofia Ruffinella, Sofia Zicca

 

 

IL CORAGGIO DI CERCARE LA VERITÀ

In questa sezione del blog tratteremo di importanti scienziati, che con coraggio sono andati contro alle credenze del loro tempo, facendo importanti scoperte, che tutt'ora vengono prese come riferimento per arricchire la nostra conoscenza. Andando contro a quelle che erano le credenze popolari ci hanno inoltre insegnato a non dare niente per scontato, ed a ricercare sempre la verità, senza accontentarsi di verità fasulle impartiteci da terzi. 

I nostri post:

 Membri del gruppo: 

Alessia Galli, Leny Giatti, Annasofia Moser, Polissena Gizzi, Sabrina Baldan, Aurora Lezuo


 

ATTUALITA' CON CORAGGIO

A cosa serve il coraggio? Per le nuove scoperte scientifiche sicuramente, come abbiamo imparato nella storia. In questi ultimi tempi, però maggiormente, si dimostra necessario il coraggio per affrontare le nuove notizie che ogni giorno ci vengono proposte da scienziati illustri e da riviste scientifiche accreditate. Sono varie e influenzano la nostra opinione che, subendo questo flusso continuo di informazioni, rischia di non essere più abbastanza razionale. Ogni scoperta scientifica richiede infatti metodo razionale, ma anche il coraggio della sperimentazione.


I nostri post: 

- Cani anti-Covid: CANI ANTI-COVID (2aliceomarcelline.blogspot.com)

- L'aspirina: https://2aliceomarcelline.blogspot.com/2021/05/laspirina.html


Membri del gruppo: 

Niccolò Pipitone, Nadine Stuffer, Martina Capovilla, Laura Venturino, Celine Messner


Commenti

Post popolari in questo blog

AGITU GUDETA

L'AQCUA E LA ZEBRA